Responsabilità degli enti e linee guida per il terzo settore

attenzione

Il mondo del volontariato e delle associazioni è sempre in evoluzione, come la realtà in cui opera…è necessario AGGIORNARSI!

Volontariato Innovativo e il Coordinamento delle Associazioni sono a disposizione anche per questo: a breve saremo in grado di darvi precise indicazioni circa i provvedimenti da adottare per essere in regola.

Vi proponiamo intanto di scaricare e leggere i documenti (vedi sotto) riguardanti il Codice di responsabilità degli Enti e le Linee guida del terzo settore.

Legge 231\2001 Codice Responsabilità degli Enti

Linee guida 2016 Terzo Settore

Circolo “Azzaruolo”: Legambiente e la Vallesina, tra aria, acqua e terra

Legambiente_logoConoscere le associazioni del territorio dalla A alla Z…si può?

Partiamo con la A di ambiente e “Azzaruolo”, nome del circolo Legambiente jesino.

A presentarcelo è il presidente, Vincenzo Russo.

Chi è’ e di cosa si interessa il vostro circolo?

Il Circolo “Azzaruolo” è affiliato a Legambiente, associazione ambientalista senza fini di lucro nata nel 1980; sul territorio nazionale conta oggi oltre 115.000 tra soci e sostenitori e più di 1.000 gruppi locali, 21 nelle Marche.

Il nostro Circolo ne organizza a livello locale le campagne, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane, per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.

Campagna “Puliamo il mondo” 2015 – Porta Valle, Jesi

Continue reading

Sportello Unico per le Associazioni, al servizio della cittadinanza attiva

SUA?…TUA, casomai!

Dal 9 aprile scorso è operativo lo Sportello Unico per le Associazioni, una finestra aperta dall’amministrazione comunale verso i cittadini e le associazioni che vogliono organizzare manifestazioni e incontri a Jesi.

Chiunque può rivolgersi al SUA, situato nella sede comunale di P.zza Spontini (1° piano), per chiedere assistenza e informazioni riguardo autorizzazioni o quant’altro sia necessario per organizzare in città.

Lo sportello è aperto al pubblico ogni MARTEDI‘ dalle 10.00 alle 12.00 e GIOVEDI‘ dalle 16.00 alle 18.00.

Tutti gli altri giorni sarà possibile contattare il servizio al 0731 538276.

Il SUA, nato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato dell’Ambito 9, è uno strumento di partecipazione e semplificazione…aiutiamolo a crescere.

Comune di Jesi – SUA

Modulo richiesta sale

Quote

Volontariato, giovani e cittadinanza: incontro a Macerata

2016mar16_programmaL’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con il CSV Marche, invita all’incontro su “Volontariato e giovani”, mercoledì 16 marzo dalle ore 14 alle 17,30 all’Università degli Studi di Macerata, aula Magna/Piaggia dell’Università 2, Macerata.

 

Image

La vitalità del degrado

Questa fotografia risale a pochi giorni fa. Riguarda una parte del vecchio ospedale di viale della Vittoria che adesso è praticabile attraverso un bypass dal parcheggio a corso Matteotti.

Il parcheggio risulta essere utile e frequentato da chi vuole accedere al centro storico di Jesi. Il problema è che nel bypass pedonale che sfiora i locali del vecchio laboratorio analisi, già è iniziato il degrado, a cura del vandalismo quotidiano che non invecchia mai. Il degrado, infatti, trae giovinezza e vitalità dal ritardo con cui si maturano le scelte.

Il vecchio ospedale di viale della Vittoria e la struttura del 1700 di corso Matteotti: quando sapremo di che fine…cominceranno?

Servizi sociali e Regione Marche: il punto dal Gruppo Solidarietà

Vivono tempi difficili le persone che necessitano di interventi sociali e sociosanitari nella nostra Regione (persone con grave disabilità, anziani non autosufficienti, soggetti con disturbi psichici, persone colpite da malattie degenerative).disabili

Continue reading

I comitati di partecipazione

multicultural_v12Sono molto lieto di salutare questa nuova iniziativa, che non mancherà certamente di stimolare, ancora una volta ed ancora di più, la parte più intima delle nostre personalità: quella dove si annida la sensibilità che spinge ciascuno di noi ad essere “cittadino attivo”, a partecipare ai problemi degli altri, a cercare in tutti i modi di “fare qualcosa” per la comunità in cui si vive.

Solo poche settimane fa ho accettato con spirito di servizio l’incarico di Presidente affidatomi dall’Assemblea delle associazioni impegnate nella tutela del diritto alla salute. Al di là dell’adempimento normativo, prescritto da atti regionali, ritengo che con questo organismo il governo politico regionale voglia dare un riconoscimento effettivo ed importante al volontariato, ed alle persone che in esso si impegnano con abnegazione.

Continue reading

Bacci: il volontariato a Jesi, una potenza silenziosa

cuore JesiIn un sabato mattina freddo e assolato, tra un gruppo di turisti che mi supera in piazza della Repubblica e mani esperte che cercano l’affare tra le bancarelle, per le piazze e le vie del centro vedo riflesse le tante anime della città che camminano svelte, a volte si fermano a parlare o si passano solo accanto. Quante anime convivono anche nel volontariato jesino?

Affretto il passo, mi aspetta il sindaco di Jesi Massimo Bacci per parlarne e scoprire il suo punto di vista.

Sindaco, che idea aveva del mondo del volontariato e dell’associazionismo quando si è insediato nel 2012? È cambiata, nel frattempo?

Da cittadino, la mia considerazione di questo mondo era limitata a un’esperienza indiretta e, di conseguenza, incompleta. Durante il mio mandato ho potuto approfondire questa conoscenza, scoprendo una realtà non solo molto più strutturata di quanto pensassi, ma decisamente più vitale.

Accosto al volontariato jesino la parola ‘eccellenza’ senza leggerezza, perché credo descriva l’operato di numerose realtà locali: organizzate e portatrici di valori importanti in campi diversi.

Quale crede sia il ruolo del volontariato nel presente e nel futuro del territorio?

La presenza di associazioni di volontariato solide e proattive permette concretamente di non depotenziare il soddisfacimento dei bisogni del territorio. Per mantenere e rafforzare la qualità e quantità di servizi ai cittadini, le sinergie tra pubblico e volontariato devono rafforzarsi, ciascuno secondo il proprio ruolo e le proprie competenze.

Continue reading

Quote

Insediato il nuovo Consiglio regionale del volontariato

regione marche logoIl 17 febbraio scorso si è insediato il nuovo Consiglio regionale del Volontariato, l’organismo di rappresentanza che ha il compito di formulare proposte di intervento nelle materie che interessano le attività delle organizzazioni di volontariato, esprime pareri e formula osservazioni su atti regionali.

Continue reading

Un anno di coordinamento in-seme: il bilancio del 2015 di Mario Argentati, tra nuova semina e primi raccolti.

Mario ArgentatiIl mondo del volontariato assomiglia a una pianta dal fusto robusto, con tanti rami di lunghezza e aspetto diversi, foglie dalle dimensioni più disparate e frutti talvolta ancora precoci.

Insieme a Mario Argentati, coordinatore del coordinamento delle Associazioni di Volontariato dell’Ambito Territoriale Sociale IX, proviamo a raccontarne la crescita durante il 2015 appena trascorso. Partendo dall’anello più interno e datato, come si farebbe con un albero.

Continue reading