La riforma del Terzo settore: incontro in Fondazione a Jesi

Un appuntamento per approfondire le novità introdotte dalla legge di riforma n.106/2016 e continuare il dibattito sui decreti attuativi.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ospiterà giovedì 23 febbraio, dalle ore 18.00 presso al sua sede di palazzo Bisaccioni (piazza Colocci), il seminario “La riforma del terzo settore: opportunità e nuovi vincoli per associazioni, fondazioni e imprese sociali”.

Interverranno Simone Bucchi, presidente CSV Marche, Amedeo Duranti, presidente Legacoop Sociali Marche, Sebastiano di Diego, dottore commercialista esperto di non profit.

Ingresso libero – per info e contatti, www.fondazionecrj.it.

Quote

Decreti attuativi della riforma del Terzo settore: sintesi dell’incontro al CSV e prossimi passi

(Fonte CSV Marche)

I principali contenuti dell’incontro dei giorni scorsi, convocato da CSV e Forum Terzo settore Marche: le organizzazioni sono invitate a formalizzare la propria adesione.

Oltre 60 le organizzazioni del Terzo Settore marchigiano che hanno risposto all’invito di CSV e Forum Terzo settore Marche ritrovandosi, lo scorso 6 febbraio, nella sede del CSV ad Ancona per confrontarsi sui contenuti essenziali dei decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore, la cui portata implicherà una radicale revisione normativa ed organizzativa di tutto il mondo del non profit.

Dopo la legge delega approvata dal Parlamento lo scorso giugno, che traccia le linee strategiche di indirizzo a cui riferirsi nella stesura delle norme di dettaglio, il Governo si appresta ora a presentare ed approvare i decreti legislativi che dovranno appunto dare concreta attuazione alla legge e che rappresentano il vero nodo dell’intera proposta normativa.

Continue reading

Parola ai Volontari

È nato “La parola ai Volontari“, comitato italiano per un percorso partecipato alla riforma del Terzo settore, a seguito di un appello sottoscritto da numerose associazioni di tutto lo stivale lo scorso 24 gennaio.

Il 6 febbraio scorso si è tenuto ad Ancona un incontro, promosso da CSV Marche e dal Forum regionale del Terzo Settore, per discutere lo stato dell’arte sui decreti attuativi della legge n. 106/2016 (“Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”), che comporterà un importante revisione normativa ed organizzativa di tutto il settore.
A condurre l’incontro sono stati il presidente del CSV Marche Simone Bucchi e il portavoce del Forum Terzo Settore Marche Diego Mancinelli, coadiuvati dal direttore del CSV Marche Alessandro Fedeli.

Vivace il confronto scaturito intorno a quelli che dovrebbero essere i contenuti del Decreto e sulla possibile adesione al documento elaborato in proposito dal comitato “La parola ai volontari” in cui si sono riuniti numerosi e autorevoli rappresentanti nazionali e locali di organizzazioni di volontariato, centri di servizio per il volontariato e studiosi, che non condividono alcuni passaggi e prima di tutto chiedono al Governo di aprire un percorso e un dibattito partecipati

A breve, sulle pagine del sito, verrà pubblicato il resoconto.

Qui trovate i link all’ Appello, lo schema del Decreto attuativo e al resoconto dell’incontro con il sottosegretario Bobba del 1 febbraio scorso.

Consultando la pagina http://www.laparolaaivolontari.it troverete altri contenuti collegati, per coltivare il dibattito e tenere alta l’attenzione sugli sviluppi dei decreti di prossima approvazione.