Parola ai Volontari

È nato “La parola ai Volontari“, comitato italiano per un percorso partecipato alla riforma del Terzo settore, a seguito di un appello sottoscritto da numerose associazioni di tutto lo stivale lo scorso 24 gennaio.

Il 6 febbraio scorso si è tenuto ad Ancona un incontro, promosso da CSV Marche e dal Forum regionale del Terzo Settore, per discutere lo stato dell’arte sui decreti attuativi della legge n. 106/2016 (“Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”), che comporterà un importante revisione normativa ed organizzativa di tutto il settore.
A condurre l’incontro sono stati il presidente del CSV Marche Simone Bucchi e il portavoce del Forum Terzo Settore Marche Diego Mancinelli, coadiuvati dal direttore del CSV Marche Alessandro Fedeli.

Vivace il confronto scaturito intorno a quelli che dovrebbero essere i contenuti del Decreto e sulla possibile adesione al documento elaborato in proposito dal comitato “La parola ai volontari” in cui si sono riuniti numerosi e autorevoli rappresentanti nazionali e locali di organizzazioni di volontariato, centri di servizio per il volontariato e studiosi, che non condividono alcuni passaggi e prima di tutto chiedono al Governo di aprire un percorso e un dibattito partecipati

A breve, sulle pagine del sito, verrà pubblicato il resoconto.

Qui trovate i link all’ Appello, lo schema del Decreto attuativo e al resoconto dell’incontro con il sottosegretario Bobba del 1 febbraio scorso.

Consultando la pagina http://www.laparolaaivolontari.it troverete altri contenuti collegati, per coltivare il dibattito e tenere alta l’attenzione sugli sviluppi dei decreti di prossima approvazione.

Comments are closed.