L’ Emporio solidale a Jesi

Sabato 12 gennaio 2019 è stato inaugurato l’ Emporio solidale presso la sede della Fondazione Centro Servizi Caritas Jesi Onlus in via Papa Giovanni XXIII.

Oltre la Fondazione stessa, hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’ ASP Ambito 9, l’Anteas, l’Auser e il tutto ha avuto il sostegno della Fondazione Cariverona.

Ci sembra di poter sottolineare questa inaugurazione come un vero e proprio evento di comunità, che in quanto tale va oltre gli effetti concreti di cò che andrà a fare: il valore aggiunto del progetto sta nell’aver dato parola e corpo alla logica della rete. Quello stare assieme a cui il nostro Coordinamento guarda da sempre come il primo mattone dell’edificio del lavoro del volontariato e del Terzo Settore.

L’emporio solidale dimostra che fare rete è possibile e che dare rete conviene e che fare rete porta a risultati altrimenti irrangiungibili. Nel dire grazie ai protagonisti, crediamo che oggi valga la pena alzare l’asticella degli obiettivi: fare rete anche per altri ambiti in cui si mostra il disagio sociale nella nostra realtà e nel nostro tempo. Pensiamo all’ambito sanitario, all’utilizzo dei farmaci, al servizio per la salute verso chi non ne ha i mezzi economici. La rete – per tentare una metafora – somiglia alla bicicletta della foto: si va più veloci e grazie al cestino si portano più cose a destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *