Il volontariato della Vallesina scende in piazza per incontrare la città e accendere i riflettori sui tanti modi di vivere la solidarietà: domenica 4 settembre, a partire dalle ore 11, torna a Jesi la “Giornata del donatore – Festa del volontariato”.
Piazza della Repubblica ospiterà la ormai tradizionale giornata, organizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni di volontariato del territorio e con il sostegno economico di Avis, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Dalle ore 11 saranno aperti all’incontro con la cittadinanza i gazebi delle associazioni Admo Marche – sezione Vallesina e Lions Club di Jesi, Avis Comunale Jesi, Anteas onlus Jesi, Anci Leoni Rampanti di Jesi, Avulss Jesi onlus, Arca della nuova alleanza, Asas onlus – Associazione per lo sviluppo e l’assistenza sociale, Anffas Jesi, Croce Verde Jesi, C.P.F. Consultorio La Famiglia, Croce Rossa Italiana comitato di Jesi, Nucleo volontariato Cb Om, Oikos onlus, Iom Jesi e Vallesina onlus.
Il pomeriggio sarà dedicato alle celebrazioni della “Giornata del donatore Avis”: alle 15.45 si terrà il raduno in piazza Pergolesi per la S. Messa officiata dal Vescovo Mons. Gerardo Rocconi, con la partecipazione della Corale Brunella Maggiori, presso il santuario delle Grazie. Da lì, alle 17 partirà il corteo dei volontari e delle rappresentanze delle Avis consorelle con deposizione in Comune di una corona d’alloro ai Caduti, accompagnati dalla Banda musicale Città di Jesi. Alle 17.30 avrà inizio la cerimonia ufficiale in Piazza della Repubblica, con la premiazione dei donatori benemeriti dell’Avis di Jesi e la consegna del Premio “Alessandro Federici” alle scuole secondarie di 1°grado (i lavori più meritevoli saranno inseriti nel “Calendario 2016”).
Dalle 18.15, la Croce Rossa terrà una dimostrazione di primo soccorso, a seguire l’Avulss racconterà con una performance la propria associazione e il presidente di Oikos, don Giuliano Fiorentini, presenterà una testimonianza.
Il pomeriggio si chiuderà, dalle ore 19, con uno spettacolo di cabaret all’insegna della comicità, con Beppe Braida della trasmissione televisiva Zelig.
Ad arricchire il settembre jesino dedicato al volontariato, dal 31 agosto al 4 settembre a Palazzo dei Convegni sarà possibile visitare la mostra fotografica “Tanti per tutti – Viaggio nel volontariato italiano”: saranno esposte le fotografie dei circoli di Senigallia, Corinaldo, Osimo e Chiaravalle e dei fotografi che hanno partecipato al progetto della Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, con l’obiettivo di documentare il mondo del volontariato italiano.
La mostra, a ingresso gratuito, verrà inaugurata domenica 31 agosto alle ore 18 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 20; domenica 4 settembre, in occasione della festa, anche la mattina dalle ore 10 alle 13.