Auguri dal Coordinamento… per un 2019 sempre in rete!

Il volontariato è come

un esercizio di democrazia,

svolto in modo assoluto e costante.

Si vota (e ci si vota)

ogni giorno per dare vita

alla comunità in cui si vive

e che si vuol far prosperare”.

(anonimo)

Abbiamo scelto questo pensiero che ci pare riassuma meglio – in questo momento della nostra storia –il senso del lavoro del volontariato nelle nostre realtà sociali.

In questi anni, insieme a voi abbiamo messo in campo un impegno appassionato (e certo magari imperfetto quanto ai risultati) per FARE RETE per costruire un tessuto vivo e vitale con le nostre associazioni.  Alcune iniziative – pensiamo alle feste, ai convegni, alle riflessioni, agli incontri su temi rilevanti del vivere civile – ci hanno convinto di come il nostro ruolo sia stato e sia ancora centrale per la comunità, per ogni tipo di comunità.

In questo scorcio di fine 2018 vogliamo augurarvi un felice Natale e Capodanno, soprattutto per rinnovare l’invito a partecipare e a condividere questo lavoro.

In cantiere ci sono altri obiettivi importanti, alcuni dei quali perseguiti con fatica e non ancora raggiunti (pensiamo alla revisione dell’Albo, ai regolamenti per l’utilizzo degli spazi pubblici, alla formazione integrata sulla nuova legge del Terzo Settore, alla edizione 2019 di Volontarja) ma tra questi ad uno teniamo in modo particolare.

Si tratta della creazione e del mantenimento dinamico di una EFFICACE FORMA DI COMUNICAZIONE tra le nostre realtà. Questa pagina, questa presenza è soltanto la prima scintilla per accendere una fiamma che dia calore alle relazioni tra noi e la comunità tutta.

A breve partirà una iniziativa in questa direzione, che si ispira ad un tema – non ve lo anticipiamo – molto legato al senso stesso dello stare insieme e del prendersi cura…

A presto, e per ora …ancora Buone Feste!

Carlo Bellocchi, coordinatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *