Caterpillar:

Il Coordinamento delle associazioni di volontariato e aps dell’ambito n.9 esprime la piena e sincera solidarietà ai lavoratori della Caterpillar che pochi giorni fa hanno appreso la decisione della proprietà di chiudere lo stabilimento di Jesi.

Il  mondo del volontariato, che si ispira a valori di solidarietà, si sente molto vicino a chi, in questo momento, vive  una situazione di grave crisi, non solo lavorativa, ma dai complessi risvolti sociali.

In  questo frangente è importante – al di là delle azioni istituzionali – far sentire che esiste ed è vivo il sentimento di vicinanza verso  quanti subiscono i colpi di un sistema economico che ha perso di vista proprio quei valori che il volontariato esprime.

Siamo vicini ai  lavoratori della Caterpillar di Jesi, proprio perché anche la nostra voce si affianchi alle altre, in altre sedi,  che si assumono l’onere di ribadire come una azienda sana, frutto di decenni di lavoro qualificato, è un patrimonio di umanità di un intero territorio, prima ancora che di professionalità e di impegno.

Ci auguriamo – pur consapevoli di tutte le difficoltà che si oppongono – che la vicenda possa trovare una soluzione ottimale, specie per chi ha fatto e continua a fare del lavoro una colonna portante del vivere civile, solidale, comunitario.

Infine, il Coordinamento aderisce all’idea che, almeno un giorno, almeno in una occasione, la città di Jesi esprima visibilmente la vicinanza ai lavoratori in lotta, rinunciando alle luminarie natalizie.

Il Coordinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *