Al dott. Carlo Bellocchi – a capo dell’esecutivo del Coordinamento delle Ass. di Volontariato e Promozione Sociale dell’Ambito n.9 – abbiamo rivolto alcune domande circa i recenti sviluppi di una “lettera aperta” rivolta dal Coordinamento ai consiglieri regionali del territorio, a cui hanno fatto seguito i consiglieri Giancarli e Pergolesi .
- La risposta è stata soddisfacente?
I consiglieri Giancarli e Pergolesi hanno risposto con rapidità, mostrando una sensibilità che fa molto piacere. Come soddisfa constatare che le nostre riflessioni e i nostri stimoli espressi attraverso la pagina social e il nostro sito abbiano trovato sponda attenta a livello istituzionale in un periodo convulso e drammatico della nostra vita sociale.
- Si riferisce in particolare…?
Al consigliere comunale di Jesi, Tommaso Cioncolini, il quale riprendendo un nostro contributo di riflessione su questi momenti, ha ribadito, tra l’altro, come sia urgente dare forma e concreta attuazione al progetto di un’Alta Scuola di Formazione per il Volontariato. E proprio a Jesi, che vanta la primogenitura dell’idea e di avere sul territorio risorse e strutture già pronte ed adeguate.
- E accanto a ciò?
…all’assessore del Comune di Jesi, M.Luisa Quaglieri che, nella intervista che ci ha rilasciato e appena diffusa sulla nostra pagina Facebook, ha aperto un canale quanto mai importante di ascolto e di scambio con il mondo del volontariato con la proposta della attivazione di tavoli di concertazione settoriali. Il Coordinamento è pronto da tempo, e rimane in attesa della sua messa in funzione.
- A livello istituzionale più ampio?
La Regione Marche – per quanto affermato dai consiglieri Giancarli e Pergolesi – può diventare una protagonista portatrice di novità e attivare i suoi interventi legislativi e di finanziamento, recependo le istanze che i territori di riferimento stanno elaborando con grande sforzo e senso di responsabilità. Per esempio, me lo faccia dire con la speranza di essere ascoltato, portando avanti il progetto dell’Alta Scuola di Formazione per il Volontariato, il cui percorso già da mesi è stato avviato in fase di ideazione assieme al CSV Marche.
Non fermiamo questa spinta dal basso con i tempi lunghi che, ormai lo abbiamo capito tutti, sono portatori del… virus delle mancate risposte ai bisogni di solidarietà vera, a cui tutti oggi guardano come l’unico valore aggiunto di ogni comunità.
Jesi, 14 aprile 2020