Il Presidente Massaccesi ha dato riscontro in tempi brevissimi alla richiesta del Coordinamento, cogliendone lo spirito teso a soddisfare i bisogni di partecipazione attiva su un tema così rilevante per la salute e l’intero sistema ambientale della Vallesina.
Nel corso del sereno e approfondito scambio di informazioni ed opinioni sul dibattito in corso, si è ravvisata l’opportunità di intraprendere quanto prima un intenso percorso di partecipazione della cittadinanza, mettendo a confronto e discutendo, con il massimo della apertura al dialogo, gli studi, i progetti, le criticità, i costi ed i ricavi economici ed ambientali della struttura da realizzare. E ciò in un’ottica territoriale ampia e non ristretta al solo territorio del Comune di Jesi.
Il Presidente Massaccesi si è reso disponibile ad approfondire, nei tempi e nei modi, la possibilità di creare questo momento di confronto nella sede istituzionale del Consiglio Comunale, preso atto che già alcune iniziative pubbliche sono state organizzate in queste ultime settimane; oltreché ad alcune visite ad impianti di biodigestore similari già funzionanti in territori italiani.
Da parte del Coordinamento è stato ribadito l’impegno a sensibilizzare il mondo dell’associazionismo e della cittadinanza attiva, affinché momenti partecipativi così rilevanti siano colti e valorizzati, nel sano dibattito con le istituzioni e con quanto la scienza mette a disposizione per le scelte migliori.
La riunione è stata aggiornata a breve, in attesa di intraprendere i primi passi del percorso di organizzazione del percorso condiviso di partecipazione, allargata anche all’area dell’intero territorio della provincia di Ancona.
Jesi, 13 giugno 2019