TANTI PER TUTTI – il viaggio fotografico del volontariato italiano fa tappa a Jesi

Tanti per tutti_Jesi-page-001

Il volontariato non sta mai fermo, ma l’obiettivo di centinaia di fotografi provenienti da tutta Italia è riuscito ad immortalarlo in una mostra che dal 31 agosto al 4 settembre farà tappa a Jesi.

Nell’ambito della “Giornata del donatore – festa del volontariato”, organizzata dall’Avis, Aido e Admo, con il patrocinio del Comune di Jesi, il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) si inaugurerà presso Palazzo dei Convegni la mostra “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”.  Si tratta del primo progetto di documentazione del mondo del volontariato attraverso la fotografia, che racconta la vita delle associazioni e le iniziative portate avanti dai milioni di volontari italiani, motivati dai più diversi interessi e motivazioni, ma tutti uniti nella volontà di partecipazione e di solidarietà.                       La mostra, a ingresso gratuito, verrà inaugurata mercoledì 31 agosto alle ore 18 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 20; il 4 settembre, in occasione della festa, dalle ore 10 alle 13.

Per l’aiuto nell’allestimento della mostra, il CSV Marche e il Coordinamento delle Associazioni ringrazia l’associazione di volontariato “Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi”.

L’iniziativa, insieme alle 150 mostre contemporaneamente aperte in tutta la nazione, testimonia l’impegno civile e culturale degli appassionati di fotografia. Saranno esposte le fotografie dei circoli di Senigallia, Corinaldo, Osimo e Chiaravalle e dei fotografi che hanno aderito al progetto della Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Il progetto nazionale “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” ha visto la partecipazione di oltre 700 autori, di cui 300 selezionati per documentare, con oltre 1400 immagini, le molteplici e variegate esperienze di volontariato che spaziano dall’assistenza sociale, salute, organizzazione del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale. Un profondo lavoro di ricerca sul territorio che permette di scoprirne le potenzialità e le necessità, indagare lo spazio pubblico, il senso della comunità, il rapportarsi della vita del volontario con la vita lavorativa, individuare tempi e modi di un vivere completo che prevede spazi dedicati a se stessi e alle esigenze degli altri.

Per ulteriori informazioni o per visitare la mostra in altre località dello stivale,              ecco dove trovarla.

Scatti dall'inaugurazione della mostra, 31 agosto

Scatti dall’inaugurazione della mostra, giovedì 31 agosto, Palazzo dei Convegni di Jesi (AN)

IMG_6400FullSizeRender

IMG_6323

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *